Amic Email Backup

 

 

Amic Email Backup è un programma compatto e gratuito che permette di creare una copia di backup degli archivi di posta elettronica gestiti dalla maggior parte dei client e-mail: Microsoft Outlook, Microsoft Outlook Express, Eudora, Pegasus, The Bat, PocoMail, Netscape Messenger, Opera Mail ed Incredimail. Il software è in grado anche di farsi carico del ripristino delle copie di sicurezza precedentemente allestite.
Tra le funzionalità più interessanti vi è quella che permette di programmare l’effettuazione di un backup. Le regolazioni possibili, in questo caso, sono notevoli: si può impostare la data in cui si desidera che venga avviata la creazione di una copia di sicurezza e la periodicità con cui l’operazione deve essere ripetuta.
E’ bene tenere presente che allorquando si scelga di pianificare un’operazione di backup, verrà eseguito in background un processo denominato EmailAutobackup, avviato poi automaticamente ad ogni ingresso in Windows.
 
 
 

 

Il programma non consente di creare copie di backup di archivi di posta memorizzati su unità di rete purtuttavia è possibile salvare le copie di sicurezza (o ripristinarle) su risorse condivise.
Sebbene MailStore Home, del quale abbiamo precedentemente parlato, utilizzi un approccio più completo (il software consente anche di creare una copia di backup degli archivi di Mozilla Thunderbird e di ripristinarli direttamente), Amic Email Backup merita sicuramente una menzione per la sua semplicissima interfaccia utente e per la funzionalità che consente di programmare l’effettuazione dei backup.
 
 

 

Cliccando sulla scheda Opzioni, l’utente può indicare il criterio con cui desidera che vengano conservati i precedenti archivi di backup, impostare eventualmente una password da usare a protezione del file contenente i messaggi di posta, scegliere se suddividere l’archivio generato in più parti di dimensioni predefinite. Quest’ultima possibilità risulta particolarmente utile nel caso in cui i propri archivi di posta siano molto pesanti e si desideri memorizzarli, per esempio, su più supporti CD o DVD.
Amic Email Backup non solo si limita a salvari i testi dei messaggi di posta elettronica ma provvede, su richiesta dell’utente, a creare una copia di sicurezza della rubrica, delle impostazioni del client e-mail, degli account per l’accesso ai newsgroup, delle regole per lo smistamento dei messaggi, delle liste di mittenti bloccati e delle firme impostate.
Ciò che Amic Email Backup non può fare è un’opera di conversione ovvero, ad esempio, creare una copia di backup delle e-mail gestite con Outlook Express e ripristinarle in Eudora. E’ ovviamente possibile, invece, effettuare il backup degli archivi di posta su qualsiasi versione di Windows e ripristinarli sugli stessi client installati su versioni di Windows differenti
 
il pulsante Passo passo/Modo standard consente di scegliere, rispettivamente, se essere guidati nelle operazioni di backup e ripristino da una procedura passo-passo (“wizard”) oppure se effettuare le varie regolazioni in modo manuale
Piattaforma:
Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP
Freeware
Dimensione: 1,3 MB
Upload: 29/04/2008
Sito web del produttore

Tecnoram Store
Upnews.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: