Aggiorna il software con UpdateStar 2.2

 

 UpdateStar è un interessantissimo tool per l’aggiornamento dei software che abbiamo sul computer. Esistono già da qualche tempo dei programmi di questo tipo: alcuni siti come Download.com o VersionTracker li fanno scaricare gratuitamente (anche noi di FilesDigest.com contiamo quanto prima di offrirvi un servizio del genere). I suddetti servizi però hanno poche funzioni, limitandosi alla semplice segnalazione delle updates e del relativo link da cui scaricarle. UpdateStar (ora alla versione 2.2.596) va oltre, portando nel campo degli update checker freeware un approccio da software commerciale. Anzitutto l’interfaccia grafica, semplice, ma allo stesso tempo accattivante e funzionale (ricorda vagamente Microsoft Photo Premium 10, soprattutto per quanto riguarda i colori utilizzati). In questa cornice, vengono inserite quattro tab che portano alle rispettive sezioni: Homepage
Filename: UpdateStar_Web_ENU.msiFile size: 4MB
Requirements: Windows 2000/XP/Vista
Updates e News. – La prima -quella iniziale, dopo l’avvio del programma- si divide in tre sezioni: nella parte alta dello schermo vengono fornite informazioni riguardo l’ultima scansione, il numero di updates disponibili e lo spazio sul disco rigido; a sinistra, la lista delle updates da scaricare con, accanto, la versione installata sul proprio computer; a destra, le news riguardanti i programmi in questione. In cima allo schermo, invece, ci sono quattro pulsanti (opzioni General) rispettivamente per la ricerca di aggiornamenti, il refresh delle news, l’annullamento della scansione e la cronologia delle updates installate; più altri due tasti (Options) per configurare le opzioni ed eventualmente, per chi ha problemi di vista, usare caratteri più grandi.
Clicca ed Aggiorna. – Una volta effettuata la scansione, le update vengono elencate nell’apposito campo. Se però andiamo nella sezione Programs, avremo una visione più dettagliata dei programmi che abbiamo intenzione di aggiornare. Oltre ad ottenere informazioni come la versione installata dei programmi e quella attuale, è qui possibile selezionare, tramite un sistema check/uncheck, di quali software cercare gli aggiornamenti e di quali no; e, cliccando sul bottone di download, scaricare l’update direttamente dal sito del produttore. Un ulteriore filtro (dalla sezione List) ci permette infine di visualizzare solo alcune applicazioni piuttosto che altre (per esempio, i programmi la cui versione è sconosciuta).
Consigliato. – In definitiva, UpdateStar 2.2 è un programma decisamente consigliato a tutti quelli che vogliano mantenere aggiornato il proprio computer senza dover visitare ogni volta decine e decine di siti internet. L’unico appunto che si potrebbe muovere al software riguarda i risultati della scansione: spesso infatti, anche se la versione installata è uguale a quella più recente, nella lista compare ugualmente il bottone per l’aggiornamento. Secondariamente, UpdateStar non distingue tra le versioni localizzate degli aggiornamenti, per cui è possibile che nel caso, ad esempio, sia disponibile un aggiornamento della sola versione inglese, il programma lo riconosca ugualmente come update, anche se sul nostro computer è installata quella italiana.

 Add to Technorati Favorites Upnews.it

 

 

Annunci

Una Risposta

  1. […] Aggiorna i software con UpdateStar 2.2 Pubblicato il Ottobre 16, 2008 di inco51 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: